lunedì 3 agosto 2015

Quarted Dollar USA

I Quarter Dollar d'argento sono stati coniati negli States per la circolazione dal 1796 sino al 1964. Dal 1892 sino al 1916 sono stati coniati quarti di dollaro cosidetti "Barber", dal 1916 al 1930 le zecche statunitensi hanno coniato i quarti di dollaro cosidetti "Flying Eagle" o "Standing Liberty", e dal 1932 ad oggi la tipologia col profilo di Washington. Quest'ultimo design è ancor'oggi quello dei quarti di dollaro statunitensi ma le monete in argento sono solo quelle sino 1964 (compreso).
1932 washington quarter
1964 WashingtonQuarter
Queste due monete che vedete qui sopra sono ovviamente in eccellenti condizioni di conservazione e non le troverete a prezzi spot .. forse quella del 1964 visto che furono tesaurizzate appena uscite e quindi è più facile trovarle in ottime condizioni.. ben diversa la storia per le prime delgi anni '30! Il "junk silver" da comprare a prezzo spot somiglierà più probabilmente a quello dell'immagine delle monete ammassate qui sotto.
La moneta fu coniata per la prima volta nel 1932 come una commemorativa, col disegno dell'aquila di John Flanagan, ma divenne poi il conio regolare .. sino ad oggi!
Dal 1965 in poi tutti i quarter sono però stati coniati in cupro-nickel e cioè con un cuore di rame puro e una ricopertura doppia di una lega di rame e nickel rispettivamente al 75% e al 25% danto una moneta che contenuto complessivo di rame pari al 91,67%. Col nuovo secolo (1999) sono stati coniati quarti in cupro-nickel con sul reverse non più l'aquila ma un'imagine diversa per ogni stato dell'Unione e dal 2010 con i design della serie "America the Beautiful".
Questo non vuol dire che siano mancate le riedizioni per collezionisti, di solito in versioni proof e in Set con altre monete ... un po' come successe con le 500 Lire Caravelle dopo il 1967 e sino al 2001. Le zecche degli Stati Uniti hanno ripreso a coniarle per collezionisti nel 1992:
1995 washington quarter
Queste monete, insieme ai mezzi dollari e ai dime, i decini, sono stati tesaurizzati a partire dagli anni '60, quando si smise di coniare tutte le monete statunitensi in argento, un po' la stessa cosa che in quegli anni avvenne anche da noi in Italia con le 500 Lire d'argento coniate fra il 1958 e il 1966 per lo più, o in Francia con le loro monete d'argento bullion dell'epoca. Per questo in america questo tipo di argento fisico è noto come "junk silver" e cioè "argento spazzatura", designazione probabilmente infelice e inadatta visto che, si, queste monete sono spesso circolate, consumate e sporche ma direi che hanno invece un fascino che le varie once moderne non hanno. Personalmente trovo che la monetazione US delle prime decadi del XX secolo sia bellissima.
Junk Silver vario
Ancor oggi queste monete, il "junk silver", vengono scambiate a prezzi molto vicini alla quotazione spot dell'argento che contengono ma non è ovviamente sempre così: le monete ben od ottimamente conservate sono oggetto di un collezionismo pronto a sganciare belle cifre per un bell'esemplare.
Su survivalblog un breve racconto di come le monete in argento 900 (tutte tranne i cent e i 5 cent, sino ad allora) sparirono dalla circolazione nella seconda metà degli anni '60:
I've often mused about how fun it would be to have a time machine and travel back to the early 1960s, and go on a pre-inflation shopping spree. In that era, most used cars were less than $800, and a new-in-the box Colt .45 Automatic sold for $60. In particular, it would be great to go back and get a huge pile of rolls of then-circulating US silver dimes, quarters, and half dollars at face value. (With silver presently around $30 per ounce, the US 90% silver (1964 and earlier) coinage is selling wholesale at 22 times face value--that is $22,000 for a $1,000 face value bag.)
The disappearance of 90% silver coins from circulation in the US in the mid-1960s beautifully illustrated Gresham's Law: "Bad Money Drives Out Good." People quickly realized that the debased copper sandwich coins were bogus, so anyone with half a brain saved every pre-'65 (90% silver) coin that they could find. This resulted in a coin shortage from 1965 to 1967, while the mint frantically played catch up, producing millions of cupronickel "clad" coins. This production was so hurried that they even skipped putting mint marks on coins from 1965 to 1967.
e cioè: “Tutti quelli che avevano almeno mezzo cervello a metà anni '60 cominciarono a mettere da parte le monete di argento al 90% che erano state coniate sino al 1964, capendo che quelle nuove di rame-nickel erano in qualche modo delle patacche .... questo fatto illustra bene la cosidetta "Legge di Gresham": I soldi cattivi fanno sparire dalla circolazione quelli buoni.

Specifiche

[table id=WashingtonQ-Specifiche /]
* se particolarmente usurati e col bordo tutto consumato
** D = Denver, S = San Francisco, O = New Orleans, niente = Philadelphia
E' da notare che i vecchi Dollari Morgan ottocenteschi e i Dollari Liberty degli anni '20 e '30 contengono in realtà un pochino di argento in più rispetto a 4 quarters o a 2 half. Contengono infatti 0,7734 once di argento puro mentre 4 quarters contengono 0,1808 x 4 = 0,7232 once Troy d'argento puro e 2 Half contengono 0,3617 x 2 = 0,7234 once Troy d'argento puro. In pratica i pezzi da Mezzo Dollaro e da un Quarto sono multipli esatti mentre i pezzi da 1 Dollaro valgono un pochino, di più per il metallo di cui son fatti.

Quantità Coniate

[table id=WashingtonQ-Coni /]
Fonte: WashingtonQuarters.org
Salta all'occhio quanti ne sono stati prodotti durante la Seconda Guerra Mondiale ma soprattutto il tirone finale che è stato fatto nei primi anni '60, con centinaja di milioni di pezzi nel '62 e '63 e lo sproposito di circa 1 miliardo e 265 milioni di pezzi nel solo 1964 (!) .. non stupisce che questi pezzi non valgano molto sopra spot, anche se in eccellenti condizioni. Sono proprio questi pezzi degli anni '60 quelli che il metallaro puro potrebbe essere interessato a raccogliere.
Le lettere che contraddistinguono la zecca che le ha coniate le trovate sotto l'aquila (niente = Philadelphia):
Washington-Quarters MintMark
Un po' di "anatomia comparata" fra un Dime (Mercury), un Quarter e un Half Dollar (Franklin):
mezzo quarto e dime argento 900 USA
E un po' di basi del "grading" e cioè del catalogare le monete a seconda del loro grado di conservazione:
washington-quarters-grading
Secondo un catalogo Gigante (catalogo Gigante 2007, pag 10), l'equivalenza fra definizioni anglosassoni e quelle italiane sarebbe questa:
[table id=Grading /]
In realtà nessuno in italia pare giudicare le sue monete meno di MB, il quarto di dollaro giudicato qui sopra G un italiano te lo darà come MB. Allo stesso modo un italiano il quarto di dollaro al centro giudicato F te lo darà come almeno BB se non qSPL o SPL. E così via. Ovviamente alla fine sono solo questioni personali come giudicare lo stato di conservazione di una moneta e soprattutto quanto si è disposti a pagarla.
Ci sarebbe a questo proposito da dire che secondo me in giro per il mondo chi certifica il grado di conservazione delle monete spesso si da un ruolo esagerato, specie sulle conservazioni migliori: si assiste ad un impazzimento di prezzi fra uno SPL e un SPL+ e un qFDC e FDC.. spesso si sparano dei prezzi disumani su delle frazioni di giudizio sulla conservazione veramente ridicole. Direi che è tutto gioco e mestiere di chi campa con queste cose .. ma glissiamo

Curiosità

Il design della testa di Washington è stato recentemente usato anche per le serie "America the Beautiful", un lungo progetto di conio attuale della U.S.Mint che andrà avante per anni ancora dedicato ai vari parchi nazionali e storici degli USA, uno per stato più territori, e costituito da Quarters non in argento, Quarters in argento e monetone da 5 once d'argento puro come queste:

1 commento:

  1. Bullion Exchanges is a well known Bullion Seller established in the heart of New York City's Diamond District.

    Bullion Exchanges have a wide variety of products like, precious metals that range from the gold and silver to platinum & palladium.

    Bullion Exchanges are offering an enormous selection of products appealing to 1st time buyers and experienced collectors.

    RispondiElimina