lunedì 3 agosto 2015

I Maple Leaf d'argento della Royal Canadian Mint

Maple Leaf (1)
I "Foglia d'Acero" - ovviamente candesi visto che una rossa foglia d'acero è quello che hanno sulla loro bandiera - sono l'altra grande pietra angolare del bullion d'argento puro mondiale insieme agli Eagle statunitensi. Se questi ultimi furono coniati per la prima volta col millesimo 1986 i Maple seguirono a ruota nel 1988, ben prima che la mania dovuta al bull market del XXI secolo facesse coniare monete d'argento puro a tutte le zecche del mondo o quasi.
Essendo in circolazione da più di 25 anni hanno visto alcune modifiche nel tempo, sostanzialmente nel ritratto di Sua Maestà la Vecchia Babbiona (vedi più sotto nella sezione Storia) ma dal 2014 anche nei "security feature": è stato infatti modificato il fondo della moneta e aggiunta una illeggibile ad occhio nudo fogliolina d'acero supplementare .. ne parliamo dopo. Quello che invece non è mai stato modificato - grazie al cielo - è la bellissima foglia d'acero, lavoratissima e splendida dal vivo, quasi ricamata nella fitta rete della foglia, e le specifiche della moneta oltre al suo eccezionale titolo: 999,9 millesimi di argento puro (come dire Ag puro al 99,99%).
canada silver maple leaf - closeup

Specifiche

[table id=MapAg-Spec /]
Nella mia esperienza le capsule "Faro" (Leuchtturm) adatte ai Maple e a diverse altre monete bullion canadesi come i Wildlife e i Birds of Pray sono quelle da 38 mm (anche se nei loro libretti indicano le 39 mm per i 5$ canadesi). La pagina Wiki dedicata ai Maple ne da infatti il diametro a 37,97 mm.

Quantità Coniate

I dati sono quelli di Wikipedia in inglese, una pagina che viene aggiornatata con una certa passione.
[table id=MapAg-Coni /]
* Comprende i 298.775 "dual dated", a doppia data 1999-2000
** Il Maple Leaf classico del 2000 non è stato coniato. Tutti i 403.652 pezzi targati 2000 sono col Privy Mark "Fireworks" (vedi sotto). Non ne esistono di "normali" col millesimo 2000
*** Le once della serie "Arctic" sono conteggiate 1,5 volte essendo pezzi da 1 oncia e mezza di argento puro
Si vede bene com'è stata varia la lunga storia delle foglie d'acero d'argento: con l'eccezione dei 3+ milioni di pezzi del 1989 ne sono state coniate in genere in poche centinaja di migliaja di pezzi sino alla metà degli anni '00, quando il bull market iniziato col nuovo millennio stava cominciando a farsi vedere e i primi sagaci investitori presero a comprarne. Addirittura nel 1997 ne sono stati coniati solo poco più di 100.000 pezzi e nel 1999 solo dei Privy Mark ... una bella differenza con le decine di milioni degli ultimi anni!
Nella terza colonna, sotto "series", ho aggiunto anche le milionate di once delle serie Wildlife (2011-2013), Birds of Prey, Arctic e delle once celebranti il 25° anniversario del Maple. Ecco un dettaglio di queste ultime once bullion:
[table id=MapAltre /]

Prezzi Reali

Vi linko qui un post sui prezzi reali delle once maple in un mercato reale, non truccato, come eBay: Febbraio 2015: Prezzi reali di vendita dei Maple Leaf d'argento del 2011 su eBay. Nonostante il prezzo spot fosse di 14,27 euro l'oncia dei dozzinalissimi maple del 2011 facevano in media 23,38 euro a pezzo, un premium del 63% (!). So much with the "You have lost a lot of money if you bought in '11!".

Privy Marks

Come abbiamo già accennato esistono una bella quantità di Maple Leaf recnati "un marchio", in genere sotto alla foglia d'Acero sulla sinistra ma talvolta anche sulla destra: sono i cosidetti "Privy Marks". Ecco una lista spero esaustiva dei vari Privy coniati:
[table id=MapPrivy /]
ma non finisce ovviamente qui, la quantità di Maple di diversa fattura coniati in questi 25+ anni dalla Royal Canadian Mint va oltre, ci sono quelli ologrammati, quelli colorati e persino quelli profumati (!). Talvolta non presentano nemmeno la foglia d'acero, o magari è solo piccolina e nascosta. Ecco un video che mostra un po' di maple di tutte le diverse qualità

Per maggiori dettagli e foto di ogni Privy coniato potete per esempio consultare il sito del venditore americano Colonial Acres
Che dire di tutto questo impazzimento di marchietti, varianti, colori, ecc? Lo sapete, al metallaro dovrebbe interessare sostanzialmente il metallo per il metallo, senza tanti fronzoli, ma effettivamente alcune di queste monete sono molto belle e differenziare un po' non mi pare cosa sbagliata da fare. Considerate che le monete "numismatiche" (pur sempre ad alto titolo di metallo prezioso o bullion 999!) hanno il pregio di, forse, resistere un po' meglio ai cali di prezzi come quello che c'è stato a primavera 2013. Insomma, un po' di "numismatiche" (il termine è virgolettato perchè le numismatiche vere sono ben altra roba che non delle monete a basso conio per collezionisti degli ultimi decenni) possono forse aiutarci a fare una sorta di hedging. Attenzione però a non farvi prendere la mano: se avete l'indole del collezionista potreste trovarvi intrappolati nella logica del "mi manca quell'annata" o "mi manca quel Privy" ecc.. uomo avvisato .. ;D

Storia

Come già detto i Maple canadesi sono il bullion d'argento più vecchio al mondo dopo gli Eagle americani, nati solo 2 anni prima nel 1986. E sono lo standard più alto come purezza dell'argento contenuto: 99,99% contro dei 99,90% di tante altre once bullion o 99,93% degli Eagle.
 Negli anni si è passati per tre diversi ritratti della regina Elisabetta II.
A Maple Leaf 1988 Obverse
Per soli due anni, 1988 e 1989, il design è stato quello della giovane regina. Alcuni siti inglesi lo chiamano "Tiara Portrtait", ritratto con Tiara, e i designers sono stati Arnold Machin e Walter Ott.
A Maple Leaf 1994 II
Dal 1990 al 2003, ben 14 annate, quelle più rare, i Maple hanno invece avuto il rpofilo più maturo e coronato della regina, chiamato "Royal Diadem Portrait", ritratto col Diadema Reale, designer Dora de Perdery Hunt.
A Maple Leaf 2013
Dal 2004 i Maple vengono coniati col profilo "Vecchia Babbiona", chiamato anche "Uncrowned Portrait", ritratto senza corona, designer Susanna Blunt & Susan Taylor. Questo è il ritratto che ancor oggi vediamo nelle ultime once Maple coniate dalla RCM.
A Maple Leaf 2014 II
Dal 2014 sono stati introdotti alcuni "security features", alcuni dettagli per scoraggiarne le falsificazioni, sostanzialmente una piccola fogliolina d'acero sotto quella tradizionale recante il millesimo (esempio: 14) e leggibile solo a lente d'ingrandimento oltre all'introduzione di una fitta e fine raggiera sul fondo della moneta. Per maggiori dettagli, immagini più grandi e chiare, vedete questo articolo di dicembre 2013. Devo dire che mi convincono: bravò alla Zecca Reale del Canadà.
Faccio notare che all'epoca dell'introduzione della moneta il valore facciale di 5 Dollari canadesi era molto vicino alla quotazione reale di un'oncia d'argento (mentre il facciale da 1 Dollar degli Eagle era anche nel 1986 ben minore del prezzo del metallo prezioso.
Come ogni buona moneta veramente bullion i Maple escono dalla Royal Canadian Mint in tubi da 25 pezzi dal caratteristico colore lattiginoso e col tappo giallo a loro volta raccolti in scatole di plastica gialle, le cosidette Monster Box (o Master Box come preferiscono chiamarle i tedeschi) da 500 once (20 tubi):
Monster Box Maple (2)
Un video di non eccezionale qualità ma che da l'idea di come le Monsterbox dei Maple sono più compatte di quelle degli Eagle, per esempio:

Maple d'Oro, Platino e Palladio

La particolarità dei Maple canadesi è che ne esisitono - caso più unico che raro - anche le versioni in Oro, in Platino e in Palladio. Se i Maple d'Argento sono classicamente da 1 oncia Troy (31,103 grammi) e non ne esisitono ingenerale altri tagli, nelle sue incarnazioni nei più pesanti metalli preziosi esisitono anche tagli diversi .. approfondiremo la questione in appositi articoli. La cosa che rende interessante questo fatto, per me, è che si può apprezzare in maniera lampante cosa significhi peso specifico di un metallo: Più il metallo ha un peso/volume maggiore e minore sarà il volume di un'oncia del suddetto metallo. Ecco per esempio un Maple d'Argento ritratto insieme al suo parente d'oro:
Gold & Silver Maple
Sono recentemente venuto in possesso di tutte a quattro le versioni del Maple e mi piacerebbe fare un bel servizio fotografico che li raffronti, non ho trovato niente più di questa foto in rete, nessuna foto delle 4 once insieme, neanche da parte della Zecca che le conia (shame on you!) ... peccato che l'oncia di Palladio mi sia arrivata nella sua taschina di plastica sigillata originale della RCM e non so decidermi ad andare a prendere il tutto in cassetta di sicurezza e tagliare la taschina per fare il servizio. Vedremo.

"Milk spots"

I Maple sono purtroppo "famosi", insieme ai Philharmoniker austriaci, per queste "Macchie Lattiginose". Si tratta di un inconveniente che talvolta si presenta legato al processo di coniazione delle monete. Ecco di che parliamo:
Milk spots
E' effettivamente seccante trovarsi una moneta rovinata in questo modo, non tanto perchè l'argento non sia più argento ma perchè, alla fine, l'occhio vuole sempre la sua parte e fatto sta che se vendi un'oncia così conciata su ebay ci farai probabilmente qualcosa di meno che se fosse perfetta e intonsa.
Per fortuna il problema è rimediabile in diversi modi:

.. il più banale è semplicemente usare una gomma sulle parti macchiate e poi lavare la moneta con acqua e sapone e asciugarla con un panno finissimo per non graffiarla neanche a livello di lente d'ingrandimento. Ovviamente la gomma deve essere super-gommosa e senza particelle abrasive come talvolta capita. Le Staedtler bianche sono perfette. Ho recentemente pulito in questo modo un'oncia Timber Wolf ed è venuta perfetta, con appena una sgommata e una lavatina.

Falsi

Come tutte le monete famose e diffuse, tipo i Dollari Morgan o gli Eagle americani, anche i Maple d'argento sono stati e sono piuttosto soggetti a falsificazione. Ecco alcuni post con immagini e video:
OzCopper: Fake Silver Maple Leaf! - vengono mostrate le differenze facciali, tipo le venature scarse nella foglia di acero dei falsi, ma anche due video con prove distruttive sui falsi per vedere di che sono fatti dentro.


1 commento:

  1. Bullion Exchanges is a well known Precious Metals Seller located in the heart of New York City's Diamond District.

    They have a wide inventory of products like, precious metals that range from the gold and silver to platinum & palladium.

    They are offering a wide range of products appealing to first time shoppers and established collectors.

    RispondiElimina