lunedì 3 agosto 2015

Nuovo design anti falsi per i Maple Leaf

La Royal Canadian Mint introdurrà nuovi "security feature" dal 2014 nella coniazione del suo mitico bullion d'argento purissimo 9999, il famosissimo "Maple Leaf". Le innovazioni saranno due e piuttosto sostanziali:
1) Entrambi i campi non saranno più lisci ma presenteranno una raggiera a partire dal centro, molto fine e quasi sfuggente ad una occhiata fugace:

Maple Leaf 2014 Reverse 750pxlMaple Leaf 2014 Obverse 750pxl
2) Sotto la classica Foglia d'Acero ce ne sarà un'altra, piccolina e stilizzata, che presenta al suo interno le due cifre del millesimo (per esempio 14), quasi invisibili ad occhio nudo: 2013.12 Maple Leaf oncia argento 2014 SDBullion dettaglio Conclusione: Ottima pensata da parte del RCM, questi provvedimenti confro le falsificazioni ci stavano tutti e sono i benvenuti, credo che sarà molto più difficile per i tarroccatori mondiali (soprattutto cinesi) riprodurre queste monete. Il fatto che il numero dentro la fogliolina sia poi leggibile quasi solo sotto una lente o un microscopio mi pare ottimo.

1 commento:

  1. Bullion Exchanges is a well known Precious Metals Seller located in New York City's Diamond District.

    They have a wide inventory of products such as, metals that range from the popular gold & silver to the prestigious platinum and palladium.

    Bullion Exchanges are offering a massive range of products appealing to 1st time buyers and seasoned collectors.

    RispondiElimina