lunedì 3 agosto 2015

I Wedge Tailed Eagles della Perth Mint

Ok, è ufficiale, sono matto. Ho pagato quasi 100 euri per la versione High Relief di questo giojellino:
  Si parla di un esagerato 6,7x, quasi 7 volte il prezzo spot attuale dell'argento. Non avevo mai preso una di queste monete ad alto rilievo, pressate ripetutamente e curve come una lente. Belline, non c'è che dire... ma alla fine preferisco sempre un bel 2 once classico della Zecca di Perth che ha un gioco di superfici "frosted" e a specchio piacevolissimo e le puoi comprare per poco più del prezzo spot dell'argento (più IVA e trasporto) La Perth Mint ne ha coniate 10.000 Proof & High Relief, con CoA e Presentation Box. Sulle prime pareva che la Perth Mint ne avesse coniate anche solo 5.000 Proof, normali, non ad alti rilievi, con CoA e Box, vendute quindi tutte anche loro in una bella scatolina della Perth Mint identica a quella delle High Relief (come avete visto nel video qui sopra) più altre 5.000 Proof da 5 Once, con CoA e Boxone. .. poi però pare che abbiano deciso che una moneta così bella e particolare avrebbe avuto ben più mercato e ne hanno coniate altre 50.000 BU (o altre 45.000?) Brillian Uncirculated, senza Box (e forse con CoA) e tutte(?) in Slab ... se capisco bene queste ultime sono tutte commercializzate in esclusiva dall'americana GovMint (14101 Southcross Drive - Burnsville, MN 55337 - Sales: 1-800-642-9160) ... o forse solo quelle che sarebbero state sigillate negli Slab della PCGS, tutte con la relativa valutazione di perfezione della moneta (gli americani hanno addirittura 70 gradi diversi per valutare lo stato di una moneta, il massimo credo sia MS70) e con una firma - pare autografa e reale per ogni slab! - del mitico cesellatore John M. Mercanti (quanti italiani fra i più bravi e mitici plasmatori di coni di monete in giro per il mondo!).
Per i più lussuriosi (o matti? Si trova a quasi il doppio dello spot) c'è anche la versione in oro:
Su design di niente meno che l'ex Chief Engraver della Zecca degli Stati Uniti John M. Mercanti, in trasferta, per arrotondare la pensione o per passione, alla Perth Mint australiana... stiamo parlando dell'autore dell'aquila che vedete in ogni Silver American Eagle !!

Aggiornamento dell'agosto 2014: Sul sito della Perth Mint sono tutte esaurite (sold out), sia la versione High Relief con Box e CoA che la versione solo Proof con Box e CoA... ed anche una versione da 5 once High Relief con Box e CoA che forse è il pezzo più raro ed ambito di tutta la serie (forse), è data come "unavailable", "non disponibile" .. rivolgersi alla GovMint (!?)

Aggiornamento del settembre 2014: Su eBay le versioni High Relief Ag da 1 oncia fanno dei 200-300 eurini al pezzo: Wedge Tailed Eagle High Relief II: La Vendetta

Nessun commento:

Posta un commento